Venerdì 19 gennaio verranno posate 3 Pietre d'Inciampo, piccoli monumenti commemorativi, dedicate a 3 montecchiesi che furono deportati per le loro scelte antifasciste. Le Pietre verranno posate in prossimità delle loro case, secondo questo programma:
- ore 10.30 - davanti alla casa di Natalino Catellani - Strada per Barco, n. 13
- ore 11.30 - davanti alla casa di Ennio Tagliavini - Via Felice Cavallotti, n. 4
- ore 12.15 - davanti alla casa di Giuseppe Patroncini - Via Ercole Franchini, n. 57

Questo evento è il risultato di un lungo lavoro di ricerca condotto da alcune classi dell'Istituto Superiore D'Arzo in collaborazione con ISTORECO, Amministrazione Comunale e storici locali.

Tutti i cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare.

𝐏𝐈𝐄𝐓𝐑𝐄 𝐃'𝐈𝐍𝐂𝐈𝐀𝐌𝐏𝐎
Si tratta di una piccola targa in ottone a scopo commemorativo posta su un sanpietrino, che si posa in memoria delle vittime della deportazione, sul marciapiede davanti all’ultima abitazione scelta liberamente. Con l’installazione di oltre 100.000 Pietre in centinaia di Comuni, le Pietre d’Inciampo sono il più vasto monumento antifascista d'Europa. A fine gennaio 2024 ci saranno, in Provincia di Reggio Emilia, 118 Pietre posate in 23 Comuni.

Studenti delle scuole e tutti i cittadini

Tipo evento

Evento culturale