Salta al contenuto

Cos'è

L’amministrazione comunale di Montecchio, in collaborazione con ANPI Sezione Montecchio e con l’editore TM presenta il libro “Sovversivi: antifascisti e ribelli della Val d’Enza nel casellario politico del regime” di Franco Piccinini (2021).

Con “Sovversivi” ci immergiamo, attraverso il casellario politico centrale, nel clima di un periodo buio della nostra storia, dove libertà e diritti politici sono sospesi e dove una cappa oppressiva e minacciosa prende corpo sfociando in un apparato sanzionatorio con diffide, ammonizioni, confini. Il libro ricostruisce centinaia di vicende personali che vengono analizzate e commentate utilizzando la visuale degli organi repressivi, che trasuda formalismi e orpelli burocratici, e che non fa trasparire - se non in casi sporadici - un tratto saliente del regime fascista: la violenza fisica e psicologica cui veniva sottoposto chi aveva il coraggio di dissentire. L’opera è arricchita da un’ampia introduzione che analizza il contesto storico-politico degli anni venti e trenta con schede dedicate ai 315 cittadini della Val d’Enza “sorvegliati”.

La presentazione si terrà domenica 10 aprile alle ore 10.00 nel cortile interno del Castello di Montecchio Emilia; interverranno l’autore Franco Piccinini, il sindaco di Montecchio Emilia Fausto Torelli e Arturo Bertoldi presidente di Istoreco; coordina l’incontro Azio Minardi di TM Edizioni.

Luogo

Castello di Montecchio Emilia

via Alfonso d'Este, n. 5 - Montecchio Emilia

Date e orari

Costi

Ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili

Documenti

Per accedere è necessario esibire Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.

Ultimo aggiornamento: 03-08-2023, 12:43