Dal venerdì 12 a domenica 14 luglio si terrà la II edizione del Festival di Astronomia “Siamo figli delle stelle”: grandi, piccini, famiglie e appassionati di ogni tipo potranno assistere a laboratori, conferenze, mostre e spettacoli incentrati sullo spazio e le sue meraviglie.
Una tre giorni pensata per coinvolgere tutta la comunità e per accogliere un pubblico di appassionati e curiosi. I visitatori potranno (con cartina alla mano) spostarsi da un lato all’altro del paese seguendo il filo rosso dell’astronomia intesa come ricerca, innovazione, sensibilizzazione ambientale e valorizzazione del cielo stellato. L’obiettivo è quello di avvicinare gli spettatori alle scienze di base, condurli alla scoperta dei corpi celesti e illustrare loro i progressi della ricerca spaziale. Non mancheranno momenti di osservazione del cielo, per poter toccare con mano la bellezza del nostro Universo.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale montecchiese Vicedomini-Cavezzi in collaborazione con il Comune di Montecchio Emilia, con la partecipazione di altre realtà associative e con il sostegno della Fondazione Manodori.

Dopo il successo dello scorso anno, è con grande soddisfazione che il Comune di Montecchio Emilia, in collaborazione con l’Associazione culturale Vicedomini-Cavezzi, propone la 2° edizione del Festival dell’Astronomia, in una versione quest’anno ancora più ampia e ricca di appuntamenti e iniziative. Un’occasione imperdibile, soprattutto per le giovani generazioni, di avvicinarsi e approfondire questo ambito di ricerca scientifica dalle innumerevoli suggestioni. E, al tempo stesso, una possibilità per chi ancora non la conosce, di scoprire la nostra città e le sue bellezze storiche, come il Castello Medievale e la rinascimentale Casa Cavezzi, e naturalistiche come il Parco Enza che affaccia direttamente sul fiume, che saranno la sede ideale per le conferenze, i laboratori e le osservazioni del cielo durante i giorni del Festival. Un progetto originale e ambizioso, a cui il Comune ha aderito fin da subito con grande entusiasmo, che vuole diventare anche per gli anni a venire un appuntamento fisso e imprescindibile per tutti gli appassionati di questa disciplina che, fin dalla notte dai tempi, ha affascinato l’uomo” (Fausto Torelli, sindaco di Montecchio Emilia).

Le attività previste dalla manifestazione saranno tenute da esperti del settore come astrofisici, ingegneri, docenti e divulgatori. Gli eventi saranno infatti curati direttamente da associazioni specializzate attive sul nostro territorio: la REA (Reggio Emilia Astronomia), un’associazione di divulgazione scientifica nata di recente all’interno del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Unimore, e il C.O.S.Mo (Circolo di Osservazione Scientifico-Tecnologica di Modena), un gruppo di appassionati che si occupano di informazione scientifica.

Il festival si terrà in diverse location: il Castello medievale, il Parco Enza, le Mura, Casa Cavezzi e alcuni istituti scolastici.

Si allega il programma completo.

Cultura e comunicazione

Ultimo aggiornamento: 06-07-2024, 09:12