Contenuto
Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi approvato con DGR n. 376/2023 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna e FSE+ 2021-2027
Anche quest'anno il Comune di Montecchio Emilia insieme ai Comuni afferenti all’Unione Val d’Enza ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi, nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative.
REQUISITI PER BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO
- Avere la Residenza nei Comuni dell’Unione Val d’Enza;
- Età del minore per cui si presenta domanda, compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 01/01/2010 ed entro il 31/12/2020);
- ISEE non superiore a € 24.000,00;
- Età del minore con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 per cui si presenta domanda compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 01/01/2006 ed entro il 31/12/2020) indipendentemente dall’attestazione ISEE delle famiglie;
- Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia fruitore di ammortizzatori sociali oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio; il documento di sottoscrizione del Patto di servizio dovrà essere allegato alla domanda di richiesta del contributo.
- Famiglie con ISEE non superiore a € 24.000,00. Chi non avesse a disposizione l’ISEE 2023 può presentare l’ISEE 2022 o, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’ISEE corrente. L’ISEE andrà allegato alla domanda di richiesta del contributo all’atto di presentazione della richiesta.
- Famiglie in cui uno dei due genitori non è occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE; la situazione di disabilità grave o non autosufficiente dovrà essere presente sulla DSU allegata dal richiedente alla domanda di contributo all’atto della presentazione.
- Iscrizione ad un Centro/Servizio Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori individuati dall’Unione con specifico Avviso pubblico;
- Iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” e pubblicati sul sito della Regione Emilia Romagna.
Tutti i requisiti dichiarati dovranno essere presenti al momento della presentazione della domanda di contributo.
VALORE DEL CONTRIBUTO E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Il contributo per bambino è determinato come contributo per l’abbattimento della retta del Centro Estivo fino a un massimo di 100 € settimanali per un contributo complessivo massimo di 300 €.
- Il contributo è riferito al solo costo di frequenza (e di eventuali pasti che vanno dettagliati nella fattura): restano quindi esclusi eventuali costi per gite, uscite, piscina, ecc. e per le spese di assicurazione.
- La richiesta di contributo sarà documentata dalla ricevuta di pagamento rilasciata in originale dal gestore del Centro Estivo o da attestazione di avvenuto bonifico.
- In nessun caso il contributo rimborsato dall’Unione potrà essere maggiore di quanto pagato dalla famiglia al Centro Estivo e documentato con ricevuta originale.
- La famiglia sarà tenuta ad anticipare il pagamento del costo presso il Centro Estivo frequentato dal figlio e presenterà la ricevuta originale di pagamento assieme alla domanda di contributo. N.B. Le famiglie i cui figli sono iscritti al Centro Estivo Comunale D.P. Borghi non sono tenuti a presentare la quietanza di pagamento che sarà acquisita automaticamente dall'Ufficio Scuola.
- La domanda di contributo, l’Iban del conto corrente, l'Allegato 1 “Altri contributi” e la ricevuta di pagamento del centro estivo, dovranno tutti riportare obbligatoriamente il nome del medesimo genitore.
AI FINI DELL’ACCREDITAMENTO DEL CONTRIBUTO la ricevuta di pagamento del centro estivo, l’intestatario della domanda di contributo, quello del conto corrente indicato nella domanda (IBAN) e quello della “Dichiarazione altri contributi” dovranno riportare il nome del medesimo genitore. Sono accettati anche IBAN cointestati al genitore che presenta domanda.
Le risorse assegnate all’Unione Val d’Enza sono pari a Euro 108.829,00.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le famiglie interessate possono presentare domanda (utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Comune o reperibile presso l’Ufficio Scuola del Comune) dall'8 giugno e fino alle ore 12.00 del 31 luglio spedendola all’indirizzo mail ufficioscuola@comune.montecchio-emilia.re.it oppure consegnarla presso l’Ufficio Scuola del Comune.
Assieme alla domanda dovranno essere allegati: Modulo Dichiarazione “Altri contributi”, originale ricevuta di pagamento frequenza al campo estivo, ISEE 2023 o in mancanza ISEE 2022 ed altri documenti comprovanti eventuali requisiti particolari dichiarati (In caso di genitore disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro ALLEGARE copia del “PATTO DI SERVIZIO”. Allegare Dsu nel caso di assistenza familiare disabile grave o non autosufficiente).
Possibilità di cumulo con contributi da altri soggetti per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2023
Le famiglie potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale, che, nel caso, saranno in subordine e/o in aggiunta al contributo regionale. A tal fine sarà necessario che la somma dei contributi per lo stesso servizio, costituita dal contributo di cui al presente avviso e di eventuali altri contributi/agevolazioni pubbliche e/o private, non superi il costo totale di iscrizione.
PROCEDURA PER L’AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.
Prioritariamente verranno erogati i contributi relativi alle quote di iscrizione di bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della L.g. 104/1992 indipendentemente dal valore ISEE. L’erogazione delle restanti risorse seguirà l’ordine della graduatoria stilata sulla base del valore ISEE, in modo crescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA
La graduatoria verrà pubblicata entro il 31/12/2023 sul sito del Comune e dell’Unione Val d’Enza.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’Unione rimborserà, direttamente alle famiglie beneficiare, il contributo regionale assegnato secondo quanto indicato già al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento” entro il 31/12/2023.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-05-2024, 09:44