Competenze
La Segreteria Generale si occupa principalmente di:
- svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente
- assistenza agli organi comunali di Giunta e Consiglio
- conservazione delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio Comunale, delle determine dei vari responsabili dei settori, dei regolamenti
- tenuta e aggiornamento dell'albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica
- tenuta registri ordinanze - decreti
- consultazioni di atti e rilascio di copie su specifica richiesta
- predisposizione contratti, tenuta registri
Accesso alle informazioni e agli atti del Comune
Tutti gli atti della pubblica Amministrazione sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l'esibizione, in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese. Delibere di Giunta e Consiglio, determinazioni dirigenziali e ordinanze vengono affisse all'albo. Il Comune con apposito regolamento assicura ai cittadini, singoli o associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e disciplina il rilascio di copie previo pagamento dei soli costi.
L' ufficio protocollo si occupa principalmente di:
- archivio corrente
- smistamento corrispondenza agli Uffici e Servizi
- registrazione - Protocollazione
- ricezione e spedizione posta
- raccolta e conservazione delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali della regione Emilia Romagna
Ogni lettera, richiesta o pratica consegnata al Comune o spedita dallo stesso, deve essere protocollata. Questo atto assicura l'avvenuta consegna e presa in carico da parte dell'Amministrazione e più precisamente dell'ufficio interessato.
La documentazione presentata a mano viene protocollata nell'arco della giornata e recapitata agli Uffici competenti il giorno successivo. Se si desidera un timbro di ricevuta, munirsi di fotocopia dell' atto presentato.
SEGRETERIA DEL SINDACO
Per contattare il Sindaco si invitano i cittadini a fissare un appuntamento telefonicamente o via mail:
0522861825
sindaco@comune.montecchio-emilia.re.it
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio: