Cos'è

Domenica 5 e lunedì 6 maggio dalle 10.00 alle 19.00, si terrà al Castello medievale la terza edizione di “Fermento Emilia” il salone dei vini artigianali, naturali, biologici e biodinamici delle valli emiliane organizzato da Naturalmente Emilia. Gli artigiani del vino emiliano presentano le loro produzioni durante due giorni di mostra mercato con un banco di assaggi di vini, degustazioni guidate, tavole rotonde e approfondimenti.

Saranno presenti circa quaranta cantine provenienti da tutto il territorio emiliano, con proposte di assaggi di vini, oltre ad un ricco calendario di degustazioni tematiche, dibattiti e tavole rotonde sul valore culturale e sociale del mondo agricolo oggi.

Nel giardino del Castello ci sarà anche un’area food, con diverse proposte di piatti della cucina emiliana come pasta ripiena, salumi e tanto altro.

L’obiettivo di Fermento Emilia è valorizzare il territorio vinicolo emiliano che si è sviluppato lungo le sue fecondi valli, con l’attenzione sulle piccole realtà agricole gestite in maniera etica e sostenibile che recuperano l’esperienza locale con uno sguardo contemporaneo verso il futuro; “Fermento Emilia” è voglia di scoprire vitigni autoctoni, pratiche enologiche antiche e tradizioni secolar,i attraverso un’occasione di convivialità e incontro.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della regione Emilia-Romagna e del Comune di Montecchio Emilia.

Accesso con biglietto d'ingresso.

via Alfonso d'Este, n. 5 - Montecchio Emilia - 42027

Maggiori dettagli

Costi

I biglietti sono in vendita sia su www.fermentoemilia.it che su Vivaticket, oppure sia direttamente in loco nei giorni del salone.

Contatti

Per informazioni e programma dettagliato si può visitare il sito: www.fermentoemilia.it

Ultimo aggiornamento: 26-04-2024, 17:04