Una città sana è una città che crea e migliora costantemente gli ambienti fisici e sociali ed amplia le risorse comunitarie che permettono alle persone di aiutarsi reciprocamente a svolgere tutte le funzioni necessarie alla vita, sviluppandole al meglio (rif. Health Promotion Glossary ©World Health Organization).

Il Comune di Montecchio Emilia, in collaborazione con l’Associazione SAGEN - Salute, Ambiente, Genoma – intende avviare l’importante progetto “Città della salute – per una Città della Salute e dell’Ambiente” sul suo territorio presentandolo, in tutte le sue linee di sviluppo e di azione, in un importante convegno rivolto sia agli addetti ai lavori che alla cittadinanza, che si svolgerà sabato 17 febbraio a partire dalle ore 10.30 presso la Sala della Rocca del Castello Medievale.

Il programma del convegno, moderato dal Dott. Cesare Pillon (Vice-Presidente Esecutivo di SAGEN) prevede il seguente programma:

SALUTI INTRODUTTIVI:

Dott. Fausto Torelli – Sindaco del Comune di Montecchio Emilia

Dott.ssa Barbara Gilioli – Direttrice del Distretto Sanitario di Montecchio Emilia

Dott. Andrea Capelli – Presidente FCR e Presidente della Commissione Relazioni Industriali di Assofarm

INTERVENTI di:

Prof. Claudio Clini – Associazione SAGEN – “Presentazione progetto Città della Salute”

Prof. Giuseppe Novelli – Direttore UOC Laboratorio genetica medica, Università “Tor Vergata” di Roma – Lectio Magistralis “Le nuove frontiere della salute: cosa ci dice il DNA?”

Dott. Filippo La Porta – Saggista e critico letterario – “Cultura, Scienza e Salute”

Il concetto di salute a cui ci si intende riferire e si vuole approfondire e promuovere, non è quello esclusivo delle competenze sanitarie, ma piuttosto quello volto al più complesso obiettivo di promuovere lo viluppo di un “territorio della salute” nel contesto urbano coinvolgendo i soggetti che a vari livelli e funzioni concorrono alla salute dei cittadini al fine di creare un percorso condiviso capace di rispettare le attese dei cittadini e di rispondere ai loro bisogni.

Nelle città, viste nella loro dimensione, densità, diversità e complessità, l’analisi dei determinanti sociali e sanitari è in grado di fornire utili informazioni ai cittadini e agli amministratori per avviare processi finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita, ridurre morbilità, mortalità, le disparità in materia di salute e migliorare la qualità della vita e il benessere.

Il progetto del Comune di Montecchio Emilia e dell’Associazione SAGEN si propone di analizzare lo stato di salute dei cittadini e le criticità per fornire alla popolazione e all’amministrazione un quadro generale utile all’individuazione di una progettualità verso un vero e proprio piano per la salute e per uno sviluppo sostenibile della città condiviso con le istituzioni locali e i cittadini, in accordo con le linee guida dell’European Healthy Cities Network dell’OMS. Un piano che sia fattibile, i cui risultati siano continuamente valutati.

Cultura e comunicazione

Ultimo aggiornamento: 18-03-2024, 12:03