Attuazione della misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2023/2024 Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 3. Inclusione sociale - Delibera di Giunta regionale n. 1706/2023

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), mette a disposizione delle risorse per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza finalizzate all’attuazione delle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie in condizioni economiche svantaggiate e favorire il più ampio accesso ai servizi contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche, attraverso l’abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie e promuovere la conciliazione vita-lavoro.

A tale scopo la Regione ha stanziato complessivi euro 25.698.222 di cui 8.697.942 € per i comuni montani e 17.000.280 € per i restanti comuni dell’Emilia Romagna.

In continuità con la precedente misura “Al Nido con la Regione” l’investimento concorre, attraverso l’abbattimento del costo delle rette, al consolidamento, alla qualificazione e all’accessibilità dell’offerta ai servizi educativi 0-3, alle fasce di popolazione in condizioni di svantaggio riconducibile alla situazione economica, per nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a 26.000 euro residenti nello specifico nei comuni non montani dell’Emilia-Romagna.

L’Amministrazione comunale ha aderito a tale misura. La riduzione delle rette verrà quindi applicata, secondo i criteri di ammissibilità stabiliti, alle famiglie degli iscritti del nido comunale e degli altri servizi 0-3 non comunali forniti da soggetti privati convenzionati secondo i requisiti di qualità stabiliti dalla normativa Regionale, presenti nel Comune di Montecchio Emilia. ,

Le risorse complessive assegnate per quest’anno scolastico dalla Regione al Comune di Montecchio Emilia sono pari a 64.152,00 euro. In particolare per le famiglie aventi diritto degli iscritti al Nido Comunale “D.P. Borghi”, verrà applicato uno sconto sulla retta mensile calcolata su base ISEE pari al 40%. Lo sconto, calcolato sulla retta dell’intero anno scolastico, verrà applicato automaticamente senza nessuna altra richiesta da parte delle famiglie.

Inoltre, come negli anni precedenti, per le iscrizioni al servizio estivo comunale previsto per il mese di luglio 2024, la retta avrà un costo uguale a quella pagata mensilmente durante l’anno scolastico secondo il criterio che prevede un costo pari alla retta intera mensile per una frequenza al servizio di 4 settimane e un costo pari al 50% per una frequenza al servizio di 2 settimane.

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche e sociali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Ufficio Scuola

via Alfonso d'Este, n. 5